Impresa / Sociale

20 – 22 ottobre 2022

Parco culturale di san giovanni, Trieste

Promuovono:
Dipartimento ad Attività Integrata Dipendenze e Salute Mentale, area Salute Mentale ASUGI, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia e le Cooperative Sociali Lavoratori Uniti Franco Basaglia, La Collina e Agricola Monte San Pantaleone.

Brevi biografie degli invitati
(in aggiornamento)

Marco Bertoli
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASUFC

Ivan Brajnik
Presidente della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia, Trieste. La CLU è nata nel 1972 nell’Ospedale Psichiatrico diretto da Franco
Basaglia ed è impegnata in settori quali ristorazione, pulizie civili e sanitarie, logistica e trasporti.

Sara Buraya
Lavora nel Dipartimento di Attività Pubbliche del Museo Reina Sofía di Madrid, e dal 2013 si occupa di programmi culturali, attività e reti di collaborazione per l’istituzione. È coordinatrice dell’area Museo en Red, dove la sua ricerca e il suo lavoro istituzionale sono caratterizzati dall’impegno per i femminismi, le politiche di cura, l’archivio e la memoria dei movimenti sociali e la critica istituzionale. È project leader della confederazione di musei europei L’Internationale, fa parte del consiglio editoriale de L’Internationale Online ed è membro dell’Institute of Radical Imagination

Giancarlo Carena
Nel 1980 inizia a lavorare come infermiere in un centro di salute mentale. È stato dal 1988 al 2019 presidente della cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone. Coinvolto nella vita economica della città di Trieste, è stato per due mandati consigliere della Camera di Commercio e per due mandati presidente della Cna. Tra le pubblicazioni legate all’esperienza della cooperativa si segnalano: Trieste Dove (edizioni e), La rosa che c’è (edizioni Università di Trieste), Rose libri musica vino (edizioni Università di Trieste).

Giovanni Carrosio
Insegna Sociologia dell’ambiente e Sistemi a rete, territorio e sviluppo nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Trieste. I suoi interessi di ricerca vertono sui problemi ambientali e sullo sviluppo locale. La sua ultima pubblicazione è I margini al centro. l’Italia delle aree interne tra fragilità e innovazione (Donzelli, 2019).

Domenico Castronovo
Psicologo e socio fondatore del Consorzio Cascina Clarabella. Il consorzio è formato da quattro cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo in vari settori produttivi.

Sergio D’Angelo
Consigliere del Comune di Napoli, è stato dal 2017 al 2021 commissario straordinario di ABC Acqua Napoli. ABC Napoli Azienda Speciale (già Arin Spa) è una delle più grandi aziende di gestione idriche del mezzogiorno e serve circa 1.650.000 abitanti tra Napoli, Avellino, Napoli, Caserta.

Ota De Leonardis
Già Professoressa ordinaria di Sociologia a Milano Bicocca, già Presidente del Consiglio scientifico del Nantes Institute for Advanced studies, si occupa di welfare state, servizi sociali e terzo settore. Tra le sue pubblicazioni Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci editore; In un diverso welfare, Feltrinelli. Con Diana Mauri e Franco Rotelli ha scritto L’impresa sociale, Anabasi, 1994.

Alberto De Nicola
Ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, redattore del sito di informazione indipendente Dinamopress e attivista dello spazio sociale Esc Atelier di Roma.

Giovanna Del Giudice
Presidente della Conferenza Permanente Salute Mentale nel Mondo – Franco Basaglia (COPERSAMM). Psichiatra, ha partecipato dal 1971 al processo di decostruzione dell’Ospedale Psichiatrico di Trieste, avviato da Franco Basaglia, e alla costruzione della rete dei servizi di salute mentale territoriali. È stata direttore del Dipartimento di Aversa 2 (2002-2006) e di Cagliari (2006-2009). Attiva nelle battaglie per il superamento degli OPG e l’abolizione della contenzione meccanica nei servizi sanitari e sociosanitari della cura. Tra le sue pubblicazioni …E tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria, AlphaBeta, 2020.

Thomas Emmenegger
Presidente della Cooperativa Sociale La Fabbrica di Olinda, Milano. Imprenditore sociale e psichiatra è stato caposervizio presso l’Ospedale Psichiatrico Cantonale del Ticino in Svizzera, dove ha promosso un approccio di cura no-restraint. Ha partecipato con il gruppo triestino a numerosi progetti internazionali sulla salute mentale. Olinda, fondata nel 1996, ha trasformato nella periferia urbana milanese l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini e l’ex Convitto del Parco Trotter attivando dei luoghi di socialità aperti a tutti dove c’è cultura, cibo, ospitalità che nel loro insieme agiscono come opportunità per l’inclusione.

Paolo Felice
Presidente di LegacoopSociali Friuli Venezia Giulia. Ha svolto per anni diversi ruoli di coordinamento all’interno della cooperazione sociale e, in generale, del Terzo Settore; ha promosso in particolare progetti di inclusione sociale e lavorativa e percorsi di riattivazione dei territori, attraverso processi di progettazione partecipata con le popolazioni locali.

Luca Fontana
Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Friuli Venezia Giulia. Confcooperative FVG possiede un’ampia rete di servizi per offrire assistenza alle imprese aderenti sul piano giuridico, lavoristico, tributario, contabile, formativo e gestionale.

Valerio Giambersio
Direttore Esecutivo della Fondazione Città della Pace per i Bambini, Potenza. La Fondazione, istituita dal premio Nobel per la Pace Betty Williams, dal 2012 accoglie bambini e famiglie di rifugiati e richiedenti asilo, realizza programmi per le scuole per promuovere i diritti umani e realizza progetti per sostenibilità sociale ed ambientale.

Giulia Galera
Ricercatrice senior Euricse – European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises a Trento. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sul ruolo delle imprese sociali. Tra i suoi testi ricordiamo The Concept and Practice of Social Enterprise. Lessons from the Italian Experience (in inglese), International Review of Social Research, 2012; collabora alla rivista Impresa Sociale.

Gaetano Giunta
Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina. La Fondazione Comunità di Messina nasce nel 2010 e promuove modelli innovativi di welfare e strumenti di finanza etica specializzati nel microcredito e credito mutualistico.

Stefania Grimaldi
Responsabile dell’Area Sviluppo e Divisione A Cooperativa Sociale La Collina, Trieste. Realtà storica della cooperazione sociale di inserimento lavorativo con un forte radicamento nel territorio giuliano-isontino. Presente dal 1988 nel mercato del terziario avanzato con la progettazione e l’erogazione di servizi in ambito culturale, amministrativo, turistico, didattico-creativo e della comunicazione integrata, ha recentemente ampliato la propria mission con le attività in ambito educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario, divenendo cooperativa a scopo plurimo.

Guido Lavorgna
Echoes Laboratorio Creativo, San Salvatore Telesino. Si occupa di Management Culturale per lo Sviluppo dei Territori; progetta e coordina iniziative di innovazione sociale, Rigenerazione Urbana a base culturale, Educazione ed empowerment di comunità, Animazione e gestione di programmi integrati di sviluppo delle Aree Interne.

Stefano Mantovani
Presidente della Cooperativa Noncello, Pordenone. La Cooperativa Noncello è stata fondata nel 1981 all’interno dei percorsi di intervento territoriale e salute mentale di Pordenone e si occupa di servizi di pulizia, accompagnamento sanitario, gestione del verde.

Paolo Mazzoleni
Assessore all’Urbanistica, Torino. Laureato al Politecnico di Milano, è architetto e docente al Politecnico di Milano ed esperto in abitare urbano e sociale.

Rodolfo Mazzoncini
Dal 2010 nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta, prima Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, dal 2014 CRA e CPS, dal 2020 responsabile della struttura semplice Centro Diurno e Comunità Protetta. Responsabile dell’equipe forense e dei progetti innovativi nazionali e internazionali del DSM e referente del DSM per le relazioni con i famigliari. Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Brescia. Dottorato di ricerca in neuroscienze Università di Brescia. Specializzazione in psichiatria Università di Verona. Esperienze di ricerca nel Regno Unito (IOP Londra) e USA (UCSD San Diego).

Angelo Moretti
Presidente della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int, della Rete di Economia civile “Sale della Terra” e Referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome. Laurea in Giurisprudenza alla Federico II ed in Scienze e Tecniche Psicologiche alla Lumsa, master in Progettazione Sociale alla Lumsa. Co-autore del volume L’Italia che non ti aspetti. Un Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome (Città Nuova, 2018).

Andrea Morniroli
Co- coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità. Cooperativa Dedalus, Napoli. La Cooperativa Dedalus si occupa da 40 anni di welfare e politiche di inclusione, con uno sguardo particolare alle persone migranti. Il Forum Diseguaglianze e Diversità disegna politiche pubbliche contro le disuguaglianze in vista della giustizia sociale e ambientale e per il pieno sviluppo di ogni persona. Tra le sue pubblicazioni, Rammendare: il lavoro sociale e educativo come leva dello sviluppo, Rosso e neroDonzelli editore; Equilibristi. Lavorare nel sociale, oggi, edizioni Gruppo Abele, collana I Ricci; Poveri a chi? Napoli (Italia), Edizioni Gruppo Abele.

Alberto Mossino
Presidente Piam (Progetto Integrazione Assistenza Migranti) Onlus, Asti. Piam si occupa di donne e immigrazione, con particolare attenzione alle vittime di tratta e sfruttamento, e avvia progetti di accoglienza e integrazione.

Gaspare Motta
Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Messina.

Irene Rodríguez Newey
Ricercatrice e attivista Entrar Afuera, Madrid. Entrar Afuera è un gruppo di ricerca interdisciplinare su salute, cura e welfare nei contesti dell’Europa meridionale e del Mediterraneo.

Alessandra Oretti
Dirigente medico di SC CS continuità terapeutica, lavoro territoriale e di rete – attività ed interventi di salute mentale sviluppati in rapporto con istituzioni giudiziarie, coordinamento degli interventi in carcere, attività relativa agli istituti di protezione e tutela – prevenzione e promozione della salute mentale (Amalia, telefono speciale). Attualmente Direttore della SC Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Trieste.

Peppe Pagano
Consorzio Nuova Cooperazione Sociale Organizzata (NCO), Caserta. NCO riutilizza socialmente i beni confiscati alla criminalità organizzata e offre percorsi riabilitativi per persone in difficoltà psicologica, provenienti dal carcere o da percorsi di dipendenza da sostanze.

Andrea Pesce (fondatore e CEO) e Cecilia Monari (Responsabile Forestry and Operations). ZeroCO2, Roma.
La impresa benefit Zero CO2 di Roma si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale, in diverse parti del mondo, in particolare Perù, Guatemala e Argentina.

Lorenzo Radice
Attualmente Sindaco di Legnano, è laureato in sociologia e lavora nel settore sociosanitario per un’importante fondazione attiva nel nord Italia, occupandosi di innovazione e sviluppo dei servizi.

Enrica Rigo
Professoressa di Filosofia del diritto e fondatrice della Clinica Legale per il Diritto dell’Immigrazione all’Università Roma Tre, un servizio gratuito di assistenza sostenuto degli studenti universitari a favore della comunità locale. Tra le sue pubblicazioni, Europa di Confine, Meltemi, e, recentemente, La Straniera, Carrocci editore.

Alessia Rosolen
Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia. Laureata in Relazioni Pubbliche, è giornalista professionista.

Salvatore Stingo
Presidente della Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, Grottaferrata. La cooperativa sociale Capodarco è stata tra le prime ad attivare esperienze di agricoltura sociale in Italia.

Fulvio Tesolin
Direttore del Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale ASFO, Pordenone.

Lluis Torrens
Direttore dell’Area Innovazione Sociale presso il Dipartimento Diritti Sociali, Giustizia Globale, Femminismi e LGTB+ del Comune di Barcellona. Si occupa, tra l’altro, di temi legati al reddito di cittadinanza, alle politiche di prossimità nell’assistenza e alla trasformazione tecnologica dei servizi sociali.

Pierfranco Trincas
Direttore del Dipartimento Attività Integrate Dipendenze Salute mentale ASUGI, Trieste e Gorizia.

Valeria Verdolini
Ricercatrice in Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca, dove insegna Politiche della sicurezza urbana. È Presidente di Antigone Lombardia (MI). Recentemente ha pubblicato L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia

Michela Vogrig
Consorzio COSM e Responsabile nazionale Salute Mentale per Legacoopsociali.  COSM è nato nel 1993  per sostenere il processo di deistituzionalizzazione dell’allora Ospedale  Psichiatrico di Udine e ad oggi vanta 18  cooperative sociali aderenti.  È la principale realtà consortile della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ranieri Zuttion
Direttore ff Area Welfare di Comunità Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, Palmanova.

PARTECIPA AL CoNVEGNo


Il 20, 21 e 22 ottobre per discutere di impresa sociale e diritti, a Trieste presso il Parco Culturale di San Giovanni.

EnTI oRGANIZZAToRI